Welink Legal Welink Legal
4Collaboratori
2002Anno di creazione
32Rami del diritto
STUDIO LEGALE MULTIDISCIPLINARE MUSUMECI GIUFFRE', GIUFFRIDA E IOFRIDA
STUDIO LEGALE MULTIDISCIPLINARE MUSUMECI GIUFFRE', GIUFFRIDA E IOFRIDA STUDIO LEGALE MULTIDISCIPLINARE MUSUMECI GIUFFRE', GIUFFRIDA E IOFRIDA

Presentazione

Titolare/i: LUIGI A. MUSUMECI-GIUFFRÈ

Info generali
Lo studio legale Musumeci - Giuffrè nasce nel 1998 a Catania, per iniziativa dell'avvocato Luigi A. Musumeci - Giuffrè, con specifica impostazione multidisciplinare e multidistrettuale.
Dopo diverse iniziative, avviate su diversi distretti giudiziari d’Italia con l’apertura di svariati punti di stabili domiciliazioni, lo studio si conferma attivo presso i fori di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna e Palermo per la Sicilia.
Per l’Italia, sono attivi centri di domiciliazione stabile su Napoli, L’Aquila, Roma, Bologna e Reggio Emilia, Milano, Varese e Saluggia, Torino, Ivrea e Salassa.

Nel 2012, crea una partnership multidisciplinare interna ed avvia uno sportello di attività paralegali di consulenza ed assistenza strettamente extragiudiziaria, cambiando la sua denominazione in “studio legale Musumeci - Giuffrè e Giuffrida”
Nel 2014, consolida i propri servizi multidisciplinari per i clienti che necessitano assistenza in vari ambiti del diritto ed avvia un programma di reclutamento per la formazione di “avvocati di udienza” esterni allo studio.
Nel 2018, estende i propri servizi multidisciplinari ai rami del diritto penale e del diritto amministrativo, così cambiando ulteriormente la sua denominazione in “studio legale Multidisciplinare Musumeci – Giuffrè, Giuffrida & Iofrida”, tuttora operante.

I membri dello studio legale possiedono una lunga e comprovata esperienza di pratica sul campo nei rami del diritto, ognuno con una propria specializzazione; dunque tutti gli assistiti possono rivolgersi a esperti legali per risolvere dispute di eredità, problematiche legate al mondo del lavoro, controversie condominiali, contenziosi di ogni tipo, dall’amministrativo al penale, con particolare attenzione al complesso mondo delle A.D.R. (arbitrato, negoziazione assistita e mediazione).

Social
Lo studio presta assistenza anche in regime di gratuito patrocinio a spese dello Stato e, nell’ambito penale, anche come “difesa d’ufficio” per italiani e stranieri o immigrati.
Sono attive forme di convenzione, nelle pratiche di consulenza, per appartenenti alle Forze Armate, ai professionisti del ramo Medico-Ospedaliero, ai professionisti del Ramo Legale (Avvocati, Notai), ai sindacati ed ai patronati (CAA-Unsic, Enasc).
Tutti gli appartenenti a tali categorie usufruiscono di diverse forme di agevolazione tra i diversi servizi offerti dallo studio e pubblicizzati sul web.
Sono altresì attivi circuiti di presentazione dello studio (ad es. AmicaCard), i cui tesserati usufruiscono di agevolazioni nel servizio di tutela legale.
In casi di particolare rilevanza lo studio esercita attività pro bono.

TIPOLOGIE ESEMPLIFICATIVE DI ATTIVITA’
Assistenza convenzionata
Altresì, in favore di particolari tipologie di clienti fidelizzati (Aziende, Società, Liberi Professionisti, Dipendenti del comparto pubblico) lo studio offre assistenza legale in regime di convenzione contrattuale di durata annuale, rinnovabile, per tutte le ipotesi di necessaria assistenza sia stragiudiziaria che giudiziaria

Assistenza legale multidisciplinare
Lo studio legale multidisciplinare vanta un'esperienza ultra decennale in specifici ambiti, in particolare nel settore della responsabilità medico-sanitaria, con all'attivo oltre 100 casi di medmal, e presta dunque un'assistenza professionale a medici ospedalieri coinvolti in procedimenti civili e penali di responsabilità professionale.
Sempre nel settore ospedaliero, lo studio legale si occupa altresì di materia previdenziale e contrattualistica per i medici, per ciò che riguarda questioni attinenti al rapporto di lavoro.
Presta inoltre assistenza e consulenza per i medici specializzandi nelle azioni contro lo Stato per il riconoscimento dell’ “adeguata remunerazione”, ovvero del trattamento economico a essi spettante durante i corsi di specializzazione.

Assistenza per amministrazioni condominiali
Forte della personale esperienza in materia, lo studio si occupa anche di tutela condominiale, come servizio di supporto alle figure professionali degli amministratori condominiali nella gestione dei loro patrimoni immobiliari in malattia, per il recupero di eventuali spese legate alla loro sostituzione, coinvolgendo le compagnie assicurative

Collaborazione con patronati e sigle sindacali
Nel 2012, lo studio inizia una fruttuosa collaborazione con i Patronati ENASC ed il Sindacato CAA-Unsic, allargando la gamma dei servizi prestati nell'ambito della previdenza sociale e delle cause in materia di lavoro, ed esercitando il servizio di sostegno ai tesserati.

Consulenze legali in diritto di famiglia
Lo studio, grazie alla specializzazione multidisciplinare dei suoi membri, gestisce situazioni legali relative a molteplici ambiti del diritto civile e, nello specifico, per ciò che riguarda il diritto di famiglia, dei minori, della tutela al nome e del riconoscimento di paternità.
I clienti potranno infatti ricevere adeguata tutela per problematiche coniugali, per le unioni civili e le convivenze, le separazioni, i divorzi e l'affidamento dei minori.
Notevole attenzione viene rivolta alle procedure di volontaria giurisdizione: amministrazione di sostegno, tutela, interdizione e inabilitazione.
In questo ambito, altresì, non sporadico è il ricorso alle A.D.R. (negoziazione assistita e mediazione) per la risoluzione di tutte quelle problematiche attinenti sia l’unione dei coniugi che i loro rapporti patrimoniali quanto anche la gestione dei figli, tanto durante la crisi dell’unione così come anche dopo l’eventuale rottura del rapporto.

Consulenze legali in materia di responsabilità
Lo studio si occupa anche di casi di responsabilità civile.
Sono consuete questioni quelle attinenti alla responsabilità civile automobilistica ma anche quella professionale; la prima, in caso di infortuni stradali; la seconda, in ipotesi di responsabilità professionale in ambito civile e penale (soltanto per avvocati, notai e medici).
Si effettua inoltre assistenza nei casi in cui i dipendenti delle aziende siano stati assenti dal lavoro a seguito di sinistri stradali, con l'intento di recuperare i costi della retribuzione, i contributi, le ferie, ma anche la tredicesima, la quattordicesima, il t.f.r. , e, le polizze assicurative.
Nel 2013, inoltre, lo studio estende il proprio ambito di attività alle controversie in materia di responsabilità da malpractice medica e di azioni contro lo Stato.
Dal 2015, per le ipotesi di responsabilità automobilistica vengono espressamente accettati casi con lesioni gravi o di importo materiale superiore ad Euro 10.000,00

Consulenze legali per imprese e privati
I debitori possono essere soggetti pubblici, società private o semplici consumatori.
Il credito commerciale consiste nel beneficio finanziario di un’azienda verso un’altra, di un’impresa verso la Pubblica Amministrazione o nella fornitura di servizi da parte delle imprese nei confronti di altre imprese o dei consumatori.
Per ognuno di questi soggetti, lo studio presta assistenza legale nel servizio di recupero dei credito sia in via stragiudiziale che con procedure giudiziali.
Lo studio è qualificato anche per gestire controversie con la Pubblica Amministrazione per danni a beni pubblici e per il risarcimento di danni derivanti da fatti illeciti.
Spesse volte la tutela prestata dallo studio ad imprese e privati è offerta in forma contrattuale di assistenza convenzionata della durata di un anno rinnovabile su espresso consenso delle parti contraenti.
Sulla pagina Facebook dello studio sono proposte, su tale argomento, diverse tipologie di servizi.

Recupero del credito e procedure esecutive
Lo studio vanta in questa materia un'alta percentuale di successo presso il locale distretto di Corte di Appello, nonché presso i distretti foranei ove i soci legali esercitano.
Esso è specializzato da lungo tempo nel prestare assistenza legale nel settore del recupero crediti, collaborando, nell'eventualità, con investigatori privati qualificati.
È altresì considerevolmente attivo in pratiche pignoramenti, procedure esecutive mobiliari e immobiliari e ricorsi per ingiunzioni di pagamento, a seguito di indagini di natura patrimoniale.
Tale forma di assistenza, peraltro, al fine di garantire una alta probabilità di successo, è preliminarmente sottoposta ad un esame preliminare di fattibilità per venire incontro alle esigenze degli assistiti onde deflettere l’avvio di procedure dispendiose ma infruttifere.

Servizio di recupero del credito finanziario
Lo studio propone altresì assistenza legale nel complesso e delicato settore specifico del recupero dei crediti finanziari.
È bene sottolineare che i crediti finanziari non rimborsati possono riguardare prestiti, mutui e finanziamenti, ma anche il settore commerciale, a seguito della fornitura di prodotti ed erogazione di servizi.
I crediti finanziari vengono elargiti da banche e società finanziarie a vantaggio di realtà commerciali, industriali e artigianali.
La forma di assistenza prestata, sia in sede extragiudiziaria che giudiziaria, copre il maggior numero di forme commerciali o finanziarie scorrette o illegittime, inclusa l’assistenza nelle procedure speciali di rottamazione -laddove ammissibili-, esdebitazione (cd. Legge “salva suicidi”), ristrutturazione e conversione dei debiti.

Tutela dei diritti della persona
Lo studio opera con la massima professionalità e trasparenza per l'assistenza professionale nei confronti dei clienti svolgendo, tra l'altro, un servizio di amministrazione di sostegno per i soggetti parzialmente o temporaneamente inabili.
Lo studio si occupa anche di tutela del nome, di problematiche inerenti la tutela della persona in senso stretto, anche sotto profili che possono coinvolgere la stessa in relazione a diverse materie del diritto (ad es. in ambito penale: lesioni personali, omicidio e tutela degli eredi. In ambito civile: tutela dei diritti della personalità, lesione all’immagine etc. etc.)

Tutela di superstiti ed eredi
Tra i casi più particolari, lo studio si occupa di tutela dei superstiti e degli eredi in casi eventi sinistri da cui è derivata la morte del soggetto, o per incidente stradale o per infortunio, oppure da omicidio.

© Studio Legale Multidisciplinare 1998 - 2021

Professione

  • Avvocato cassazionista

Materie giuridiche

  • Consulenza legale
  • Diritto amministrativo
  • Diritto assicurativo
  • Diritto associazioni e fondazioni
  • Diritto civile
  • Diritto civile giudiziario
  • Diritto civile stragiudiziario
  • Diritto condominiale
  • Diritto contrattuale
  • Diritto costituzionale
  • Diritto dei consumatori
  • Diritto dei minori
  • Diritto del lavoro
  • Diritto della circolazione stradale
  • Diritto della privacy
  • Diritti delle vittime
  • Diritto di credito
  • Diritto di famiglia
  • Diritto della persona
  • Diritto di famiglia e successioni
  • Diritto esattoriale
  • Diritto immobiliare e condominiale
  • Diritto patrimoniale
  • Diritto penale
  • Diritto penale-amministrativo
  • Diritto penale sicurezza sul lavoro
  • Diritto previdenziale
  • Diritto sanitario
  • Diritto sindacale
  • Diritto sociale
  • Diritto sulla legislazione in ambito delle lesioni personali
  • Diritto tributario

Parole chiave

  • Accertamenti (Guardia di Finanza/AGE)
  • Affitto
  • Asta
  • Clausole vessatorie
  • Cartelle tributarie
  • Circolazione
  • Circonvenzione di incapace
  • Comproprietà
  • Condotta antisindacale
  • Conflitti tra partner
  • Obbligazioni e contratti
  • Contratto di locazione
  • Convivenze
  • Credito e consumo
  • Danni e lesioni personali
  • Demansionamento
  • Differenze retributive
  • Dimissioni
  • Divorzi
  • Donazioni
  • Responsabilità professionale medici
  • Esecuzioni mobiliari e immobiliari
  • Garanzia vizi e difetti
  • Giudizio Corte Conti
  • Infortunio sul lavoro
  • Infortunistica
  • Handicap
  • Licenziamento
  • Liti di vicinato
  • Locazioni
  • Malattia professionale
  • Mansioni superiori
  • Mediazioni conciliazioni e arbitrati
  • Responsabilità civile da medical malpractice
  • Mobbing
  • Molestie sul lavoro
  • Negoziazione
  • Outsourcing legale
  • Parte civile
  • Recupero crediti
  • Responsabilità civile
  • Responsabilità professionale
  • Retribuzione
  • Riduzione della pena
  • Risarcimento danni
  • Risoluzione contratto
  • Responsabilità civile da emo-derivati e trasfusioni
  • Sanzioni disciplinari
  • Settore automobilistico
  • Successioni
  • Tribunale del lavoro
  • Tutela consumatori
  • Privilegi ed ipoteche
  • Affidamento figli minori
  • Condominio e comunione
  • Disconoscimento di paternità
  • Consulenza online
  • Reati contro il patrimonio
  • Previdenza e assistenza
  • Riconoscimento di paternità
  • Reati contro la persona

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Informazioni pratiche

Corso Italia 302, 95129 Catania, Italia



Orario

  • Lunedi 16:00 - 19:15
  • Martedì 9:00 - 17:00
  • Mercoledì 16:00 - 19:15
  • Giovedi 9:00 - 17:00
  • Venerdì 16:00 - 19:15
  • Sabato 9:00 - 17:00

Articoli scritti da STUDIO LEGALE MULTIDISCIPLINARE MUSUMECI GIUFFRE', GIUFFRIDA E IOFRIDA