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Avvocato: come aumentare la tua visibilità online grazie a Welink Legal?

Avvocato: come aumentare la tua visibilità online grazie a Welink Legal?

E se i tuoi clienti potessero trovarti e contattarti in pochi clic? Buone notizie: con Welink Legal, è possibile! Come probabilmente già sai, essere visibile su internet, quando si è un libero professionista, è diventato ormai indispensabile. In un'epoca in cui tutto si fa via Internet, è importante per ogni azienda essere ben referenziata sul web. La tecnologia di presenza multicanale che abbiamo sviluppato è una soluzione che, unita alla tua scheda personalizzata, ti permette di ottenere rapidamente una migliore visibilità e, allo stesso tempo, permette ai tuoi clienti e potenziali clienti di trovarti facilmente.

 

I. Le tre leve di crescita su Internet per far decollare il tuo studio legale

 

Lavorare con il SEO per la tua ottimizzazione web 

Il SEO, o meglio conosciuto come Search Engine Optimization, permette di ottimizzare il riferimento della tua presenza online e del tuo sito web attraverso i motori di ricerca Google, Bing o Yahoo. Inoltre permette di essere presente sulle prime pagine dei motori di ricerca e di catturare il giusto pubblico di riferimento - in questo caso clienti e potenziali clienti.

 

 

Per esempio, grazie ad un SEO ben utilizzato ed ad un buon posizionamento, effettuando una ricerca su diverse parole chiave qualificate corrispondenti al tuo settore di attività (avvocato, studio legale, avvocato a Roma, Milano, Firenze, Cagliari, Bologna, Napoli, Venezia, ecc.), i potenziali clienti potranno trovarti efficacemente e rapidamente.

 

Affinché il tuo SEO sia ottimale e ti dia vantaggio per la tua visibilità, alcune azioni devono essere attuate: audit, ricerca di parole chiave, netlinking, dimensione delle immagini, analisi degli URL, ecc. È un lavoro fondamentale che richiede tempo per la scrittura, l'ottimizzazione, l'analisi, le regolazioni e per molti altri fattori indirizzati ad una migliore riuscita.  

 

Questo è il motivo per cui molte persone preferiscono usare esperti SEO. Infatti, il SEO naturale è un lavoro a lungo termine, i cui risultati sono visibili solo dopo diverso tempo. 

 

Non ti basterà scrivere un articolo basato sulla parola chiave che ti interessa per ottenere dei risultati, dovrai effettuare delle ricerche approfondite tramite siti specifici. È grazie a questi siti che potrai considerare di arrivare tra i primi posti nelle ricerche del tuo target, su motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

 

È importante notare che il referenziamento naturale non solo ti permette di essere referenziato, ma ti permette anche di ottenere un traffico migliore, generare backlink, avere un sito performante, generare lead ecc. D'altra parte, è necessario capire che l'impatto del SEO è altrettanto importante per il tuo business quanto lo è per i tuoi potenziali clienti. 

Pubblicità mirata con ATS 

Il SEA, o Search Engine Advertising, è una strategia diversa da quella del referenziamento naturale, poiché è un referenziamento cosiddetto a pagamento. Proprio come il SEO, il SEA ti permette di aumentare la tua visibilità su Internet, grazie ad una precisa identificazione delle diverse parole chiave rilevanti per il tuo SEO. 

 

Mentre le parole chiave utilizzate per il SEO ottimizzano il tuo referenziamento naturale in modo organico e, quindi, gratuito, le parole chiave, utilizzate per la VAS, saranno a pagamento. Per esempio con Google Adwords o la pubblicità su Facebook, selezioniamo le parole chiave pertinenti corrispondenti al tuo settore di attività per mettere in atto una campagna pubblicitaria che sarà mostrata alle persone interessate a queste stesse parole chiave.

 

Il Search Engine Advertising è spesso una strategia digitale che viene scelta come punto di partenza. Infatti, ti permette di posizionarti rapidamente su varie parole chiave e quindi di aumentare il traffico e generare nuove prospettive in un breve periodo di tempo. L'obiettivo è quello di posizionare i tuoi annunci nelle prime pagine dei risultati dei principali motori di ricerca.

 

Diversi vantaggi sono a tua disposizione quando scegli il referenziamento a pagamento: una visibilità migliore e potenziata, un aumento del referenziamento naturale e la possibilità di controllare in tempo reale le tue informazioni e la tua visibilità.

 

Comunicare facilmente attraverso i social network 

Oggi, includere i social network nella strategia web del tuo studio legale sembra essere indispensabile. Infatti, se sono ben utilizzati, hanno un impatto positivo sulla visibilità del tuo studio, di conseguenza dei tuoi servizi. Hai il 98% di possibilità di trovare i tuoi clienti connessi ad almeno una delle principali reti sociali su cui comunichiamo per Welink Legal. 

 

Questo è un modo efficace e pertinente per sviluppare la tua notorietà, promuovendo il tuo studio legale direttamente sulle varie reti. Foto, informazioni, consigli, contatti aggiornati... Oggi non è mai stato così facile pubblicare contenuti per attirare i tuoi clienti. Aumentando la tua presenza online, costruisci la fiducia con i tuoi potenziali clienti che saranno poi in grado di trovare diverse informazioni sulla tua attività.

 

Vari networks esistono e stanno emergendo, ecco quelle che dovresti usare per ottimizzare la tua visibilità: 

 

  • LinkedIn:

Per creare e sviluppare la tua rete, è essenziale essere presente su LinkedIn, il social network per professionisti. Ti permetterà di dare varie informazioni sulla tua attività giuridica e sul tuo studio, ma anche di scambiare con diverse persone, esterne al tuo settore o meno. 

Scrivi articoli? Perché non pubblicarli direttamente su Linkedin? 

 

Pubblichi articoli sul tuo sito web? Perché non promuoverli su Linkedin attraverso una pubblicazione? In questo modo, metti in evidenza la tua competenza mentre ti esprimi su un argomento. Puoi anche parlare delle tue specializzazioni, usando gli hashtag giusti che permetteranno agli altri di leggere le tue pubblicazioni.

 

I tuoi potenziali clienti potrebbero non contattarti direttamente su questo social network, ma avranno comunque tutte le informazioni necessarie su di te. Inoltre, LinkedIn è un buon modo per aumentare il tuo referenziamento naturale sui diversi motori di ricerca. 



Avrai, anche tramite la barra di ricerca di LinkedIn, la possibilità di unirti a gruppi relativi alle tue competenze per scambiare e chiedere consigli, se necessario, ad altri esperti del tuo settore.

 

  • Facebook:

Un ottimo modo per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti, Facebook è il social network preferito da molti. Infatti, oggi, è considerato il più utilizzato (e questo nonostante quello che si sente con l'arrivo di tutti i nuovi social...!). 



Su Facebook, potrai mettere in evidenza la tua attività, come fanno molti professionisti, e diffondere molte informazioni per attirare nuovi clienti. Il social network Facebook ti permette di essere vicino ai tuoi clienti e di poter scambiare con loro rapidamente e facilmente tramite Messenger, la sua messaggeria istantanea. 



È importante essere attivi su questo tipo di social network per essere sempre presenti nella vita dei tuoi clienti. Infatti, più contenuti condividi, più saranno a conoscenza delle notizie legali o delle ultime novità del tuo studio legale, e penseranno a te quando avranno bisogno dei tuoi servizi (o potranno persino raccomandarti).

 

 

  • Instagram:

 

Instagram ti permette di sviluppare la tua visibilità, ma anche e soprattutto di aumentare la tua strategia di social media. Può essere molto vantaggioso per la tua notorietà, soprattutto se hai una professione "visiva" come l'edilizia o la pubblicità. Per le professioni meno visive, può essere interessante usarlo per comunicare idee, informazioni o consigli. 


Grazie a questa rete, sarai in grado di condividere vari contenuti e costruire un feed Instagram che mette in evidenza la tua competenza. In questo modo, si crea la propria vetrina online. Oggi si sviluppano varie funzionalità con Instagram, come la condivisione di una guida per diffondere più informazioni sulla tua attività. 

 

Tramite Instagram è anche possibile scambiare con la tua comunità e, soprattutto, è facile generare un impegno da parte loro, soprattutto con like, storie, commenti, repost, ecc. Infatti, è attraverso questa rete sociale che il tasso di interesse è il più importante.

 

II. Come facciamo noi di Welink Legal ad aumentare la visibilità dei nostri avvocati? 

 

L’obiettivo di Welink Legal è quello di rendere facile, per avvocati e studi legali, avere una presenza online. Questo pur avendo accesso diretto alle informazioni presentate nei vari media che ti interessano. Ecco perché, grazie alla nostra esperienza, possiamo aiutarti a ottimizzare la visibilità online della tua azienda.



Non appena il tuo profilo personalizzato viene creato sulla nostra piattaforma, il tuo studio sarà visibile sui principali motori di ricerca (Google, Bing...), i diversi GPS esistenti nel tuo paese e nella tua regione (Tomtom, Waze...), così come le principali networks, soprattutto quelle menzionate prima. Questo potrà essere essere un ottimo modo per sviluppare la visibilità online del tuo studio e per attirare potenziali clienti grazie al referenziamento naturale direttamente integrato nel tuo profilo.



 

Per rendere questo caricamento il più semplice possibile, ci sarà molto poco da fare da parte tua. Infatti, il nostro team dedicato sarà lì per assisterti durante la creazione e l'ottimizzazione del tuo annuncio. Grazie a questo, i tuoi potenziali clienti potranno trovarti più facilmente e contattarti più rapidamente.

 

Oggi, la maggior parte dei tuoi potenziali clienti naviga direttamente sul web per ottenere informazioni, quindi si aspetta di trovare informazioni pratiche aggiornate come: il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo o gli orari di apertura del tuo studio legale. 

 

Non indicare questa informazione nel tuo modulo, sarebbe come chiudere la porta del tuo ufficio. Ecco perché WeLink ti accompagna in questo processo complesso e lungo.

 

L'offerta Presence Plus di Welink Legal, per una comunicazione "multicast" del tuo studio legale 

Grazie alle informazioni inserite nel tuo profilo Welink Legal, distribuiamo automaticamente tutte le informazioni del tuo studio legale sulle principali directory, GPS, motori di ricerca, reti sociali e siti di opinione.

 

L'offerta Presence Plus di Welink Legal è collegata ai nostri strumenti in modo che le tue informazioni siano tutte coerenti. Non appena si fa un cambiamento o un aggiornamento, tutto viene preso in considerazione. In questo modo, c'è un reale risparmio di tempo. Le informazioni inserite nel tuo spazio personale sulla nostra piattaforma saranno poi diffuse sui siti e sui social network utilizzati dai tuoi potenziali clienti affinché possano trovarti facilmente.

 

I vantaggi dell'offerta Presence Plus sono numerosi:

  • L'offerta Presence Plus vi permette di avere un migliore referenziamento: il fatto di collegare i diversi siti e directory migliora la presenza su internet del tuo studio legale e aumenta il traffico verso la tua scheda Welink Legal.
  • Potrai modificare i tuoi dati online in qualsiasi momento: hai una modifica da comunicare, come un nuovo indirizzo o dei nuovi orari di apertura? Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla tua scheda e fare le modifiche necessarie che saranno aggiornate automaticamente.
  • L'offerta Presence Plus ti permette di avere una forte presenza locale: Google e Facebook mettono in primo piano il referenziamento locale, quindi non perderai il tuo annuncio grazie ad una selezione di parole chiave ben scelte.
  • Avrai una vera coerenza: le informazioni su di te saranno le stesse su tutti i media. Come indicato sopra, se hai bisogno di cambiare gli orari di apertura, per esempio, devi solo andare nel tuo spazio personale e tutto sarà aggiornato automaticamente.
  • Reattività: devi cambiare il tuo numero di telefono? Modifica i tuoi dati direttamente e l'informazione sarà aggiornata anche su tutti i media e siti su cui comunichiamo.

 

 

Come puoi vedere, l'offerta Presence Plus ti fa risparmiare tempo: puoi compilare le tue informazioni in pochi clic e saranno aggiornate su circa dieci piattaforme. D'altra parte, con informazioni uniformi su tutto il web avrai la possibilità di andare più in alto nelle richieste relative alla tua attività. 

 

L'obiettivo è quello di aumentare il tuo portafoglio clienti mettendo in evidenza la tua attività ovunque sul web: Google, Google Maps, Facebook, Foursquare, Waze, Uber, Bing, Tomtom e molte altre piattaforme.

 

Google My Business

 

Un account Google My Business (noto anche come "GMB") ti permette di condividere le tue informazioni di contatto su Google senza alcun costo per te, tutto su una sola interfaccia. Molti sono i clienti potenzialii che cercano di contattarti direttamente via Internet, per questo ti permettiamo di comunicare le tue varie coordinate.

 

Potrai così interagire con i tuoi clienti e prospect in tutta semplicità e gestire le tue informazioni direttamente online.

 

Usa il SEO locale per promuovere il tuo studio legale.

 

Il SEO locale è legato al SEO naturale. Come abbiamo detto, quest'ultimo ti permette di aumentare la tua visibilità online e aumentare il tuo portafoglio clienti. Il Local SEO, d'altra parte, è utilizzato principalmente per gli studi legali con un target locale o che sono presenti in un'area nazionale o internazionale. Vale a dire, un obiettivo definito su un parametro preciso. Per esempio "avvocati a Roma", essendo Roma il luogo. 

 

Il semplice fatto di selezionare le parole chiave relative al tuo studio legale e alla tua area geografica, ti dà la possibilità di salire efficacemente nei risultati di ricerca dei tuoi potenziali clienti. 



Forte leva di visibilità, il referenziamento locale può essere molto rilevante a seconda della tua specializzazione, soprattutto perché è importante specificare che Google è in grado di distinguere tra una query generalista ed una query locale.

 

Se vuoi saperne di più sulla comunicazione online per gli avvocati, ti invitiamo a scaricare il Libro Bianco scritto da Welink Legal per tutti gli studi legali che hanno bisogno di visibilità online. Questa guida è gratuita e mira a darti un aiuto sulle migliori pratiche di comunicazione digitale.

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