Welink Legal Welink Legal
Avvocato online: Come sceglierlo senza sbagliare

Avvocato online: Come sceglierlo senza sbagliare

5 elementi da considerare quando si sceglie un avvocato online 

Soprattutto in quest’ultimo anno, abbiamo capito come non mai l’importanza del mondo del web e del virtuale

 

Tante attività che prima dovevano esser svolte spostandosi fisicamente da un luogo ad un altro adesso è possibile realizzarle comodamente da casa. Avrete bisogno solo di un PC e una connessione internet. Succede così per attività giornaliere come fare la spesa o comprare un bene come un cellulare nuovo ma anche per usufruire di servizi specifici e consulenze da parte di esperti.

 

Oggigiorno non è necessario spostarsi se si vuole ottenere la consulenza professionale di un giurista esperto in quanto è possibile trovare il proprio avvocato comodamente online al click di un mouse. 

 

In questo articolo vogliamo illustrarvi cinque criteri che vi permetteranno di trovare il vostro esperto giurista senza sbagliare. 

La “presenza online” dell’avvocato 

Se il nostro giurista ha scelto di operare anche online, dovrà essere in grado di presidiare il mondo del web nella sua interezza. 

 

Questo significa che dovrà essere presente nei portali per la ricerca di avvocati online più reputabili, possedere un indirizzo email, un contatto skype o saper usare le varie piattaforme come Google Meet e Zoom ed essere sempre reperibile negli orari d’ufficio

 

Questo vi garantirà un supporto costante e quindi l’affidabilità del vostro giurista. 

Le recensioni online 

Quale metodo migliore di accertarsi delle competenze del nostro giurista se non quello di leggere quello che dicono le persone sul suo conto? 

 

E’ molto probabile trovare delle reviews online sul conto dell’avvocato scelto, in particolar modo se questo opera online ed ha acquisito credibilità.  I clienti che si sono trovati bene è facile che raccomandino i suoi servizi. 

 

Le recensioni si possono trovare sul suo sito web, se l’esperto legale ne ha uno, ma anche sui vari portali come Trustpilot.it o alcuni specifici del mondo legale come Avvocatoinprimafila.it

L’esperienza alle spalle 

Un avvocato spesso è chiamato ad assistervi in questioni delicate. 

 

Per questo è indispensabile che l’ esperto abbia anni di esperienza alle spalle e abbia affrontato casi simili ai vostri nel corso della propria esperienza legale.  Accertatevi sempre degli anni di esperienza del vostro giurista

 

Chiedetevi se davvero il professionista che avete scelto sia l’esperto in materia che state cercando. 

 

Come fare? Leggete quante più informazioni possibili sul suo conto. Grazie al web adesso è più semplice ricercare (e trovare) informazioni su argomenti o persone che ci interessano, basta solo saper cercare. 

 

Altrettanto importante è accertarsi dell’affidabilità della fonte attraverso controlli incrociati sulla identità di chi ha scelto di dispensare informazioni online. 

 

E’ vero infatti che il mondo online ha reso l’informazione libera e fruibile ma è anche vero che tanta gente ne approfitta per diffondere messaggi non veritieri. 

 

Quindi, ricercate pure informazioni sul conto del vostro esperto ma usate sempre la testa nella valutazione delle stesse. 

La prima consulenza 

Date sempre importanza al primo contatto. 

 

Assicuratevi di esporre il vostro caso senza tralasciare niente durante il primo approccio che sia telefonico o attraverso una videocall. Allo stesso modo fate tutte le domande che volete, anche relativamente ai prezzi praticati dal nostro esperto. Solo in questo modo potrete assicurarvi se l’avvocati scelto faccia davvero al caso vostro. 

I prezzi 

Con il web tutto diventa trasparente ed è più semplice venire a conoscenza dei prezzi dei servizi, senza dover per forza aspettare di contattare il professionista. 

 

Molti esperti decidono di esporre la propria politica di prezzo online già nel sito web quindi diventa facile per l’utente operare una valutazione cosciente che tenga in considerazione anche il fattore economico. 

 

Un consiglio è di fare sempre una comparazione di prezzi tra i vari giuristi richiedendo almeno tre/quattro preventivi. Questo vi aiuterà a capire se il prezzo praticato dal giurista in questione sia concorrenziale o meno. 

 

Per aiutarvi nella scelta, Welink Legal, il portale in cui è possibile trovare avvocati online vicino al proprio comune di residenza, sceglie solo avvocati referenziati e professionisti nel settore.

Trova un avvocato o uno studio qualificato

Sei un Avvocato?

Fai conoscere la tua attività su Welink Legal