Welink Legal Welink Legal
intervista-all-avvocato-lavinia-misuraca-img

Intervista all' Avvocato Lavinia Misuraca, titolare dello studio legale Misuraca

Presentazione dell'Avvocato Lavinia Misuraca


Sono l'Avv. Lavinia Misuraca, titolare dello studio Legale Misuraca, laureata in giurisprudenza nel 2009, sono iscritta all'albo degli avvocati di Modena, città in cui esercito la libera professione corrente nel territorio di Modena e Carpi


Mi occupo prettamente del diritto civile ad ampio raggio, con particolare attenzione al diritto di famiglia e dei minori, settore nel quale mi sono specializzata, curando in maniera costante e continuativa la formazione e l'aggiornamento professionale. 


Nel 2019 ho conseguito la qualifica professionale di mediatore familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista e/o in conseguenza ad una separazione/divorzio o cessazione di convivenza. Nel medesimo anno ho conseguito la qualifica professionale di mediatore civile e commerciale.

La peculierietà dello studio è quella di promuovere un'assistenza specialistica e multidisciplinare in sinergia con professionalità differenti quali psicologi e consulenti sociali, oltre che commercialisti e notai al fine di garantire un approccio completo al caso concreto.

Mi sono sempre prefissata di garantire e privilegiare il rapporto diretto cliente-avvocato anche per comprendere a pieno gli aspetti peculiari del caso che mi viene sottoposto, soprattutto nelle tematiche familiari che richiedono maggiore sensibilità oltre che un elevata dose di riservatezza essendo per natura questioni fortemente delicate ed afferenti alla sfera più personale ed intima del cliente.


Inoltre  prima di adire le vie giudiziarie è mia abitudine, laddove ve ne siano i presupposti, tentare sempre la soluzione stragiudiziale della controversia in quanto comporta una riduzione dei tempi e dei costi per il cliente.  

 

 

In che ramo del diritto/ materia giuridica è principalmente specializzato il suo studio?


Mi occupo principalmente di diritto civile con particolare attenzione al diritto di famiglia e dei minori, materia in cui mi sono specilaizzata anche grazie all'attiva collaborazione con un consultorio privato legato alla mia realtà territoriale.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l'associazione proprietari immobiliari Confabitare avente sede a Modena, mi sono appassionata al diritto immobiliare, svolgendo attività di consulenza e assistenza nelle questioni aventi ad oggetto la proprietà e gli altri diritti reali.

 

 

Il percorso universitario giuridico è sempre più difficile da poter sostenere, cosa consiglia ai futuri avvocati? Quale passione l'ha spinta a completare il suo percorso e la stimola ogni giorno nella sua professione? 


Ai futuri Colleghi consiglio di specializzarsi in una branca del diritto che possa appassionarli, coltivandola con un aggiornamento costante e continuo in quanto nel mondo del diritto non si smette mai di apprendere. Nel mio caso specifico la possibilità di poter difendere qualcuno da un ingiustizia o un sopruso ed essere di supporto alle persone in un momento difficile della loro vita è sempre stato il leit motiv della mia attività professionale.  Dietro l'attività di un legale vi è tanto sacrificio, dedizione ed impegno. Ma è stimolante sapere che ogni caso è una nuova sfida da gestire con il massimo della serietà e della professionalità al fine di difendere al meglio gli interessi del proprio cliente.

Trova un avvocato o uno studio qualificato

Sei un Avvocato?

Fai conoscere la tua attività su Welink Legal