Welink Legal Welink Legal
intervista-allavvocato-franco-carusi-img

Intervista all'Avvocato Franco Carusi

Presentazione dell'Avvocato Franco Carusi

Sono Franco Carusi, titolare dello Studio Legale Avv. Franco Carusi, laureato in giurisprudenza presso l’Universitá di Trento (TN) nel 2002 e dal 2006 sono iscritto nell'Albo degli Avvocati del Foro di Bolzano, con studio professionale sito in Laces (BZ), in cui esercito la libera professione, territorio ricompreso nel distretto della Corte di Appello di Trento, sezione distaccata di Bolzano. 

Mi occupo prettamente del diritto civile e penale, con particolare attenzione al diritto di famiglia e dei minori, settore nel quale mi sono formato e tutt’ora mi sto specializzando presso l’associazione AIAF sede di Trento, con cura in maniera costante e continuata della formazione e dell'aggiornamento professionale. 

Dalla tarda primavera del 2021 partecipo al corso biennale di specializzazione AIAF in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori.

Dal 2021 sono iscritto alla Camera Penale di Bolzano.

Nel 2011 anno ho conseguito la qualifica professionale di mediatore civile e commerciale.

Nel 2009 ho conseguito l’abilitazione alle difese penali d’ufficio innanzi al Tribunale dei minori di Bolzano.

La caratteristica della mia attività professionale, come l’attivitá di ogni legale, consta nel ricercare una particolare assistenza dovuta al mandante, modulata al caso peculiare sotto esame ed alle diverse esigenze che ognuno palesa.

In ogni caso prediligo trovare una soluzione stragiudiziale della controversia, al fine di evitare un giudizio lungo e dispendioso.

In giudizio viene comunque garantita la massima professionalità. 

Il mio impegno è sapersi adattare alle mutevoli esigenze di coloro che necessitano di aiuto e non di semplice assistenza legale stragiudiziale o giudiziale, esigenze divenute mutevoli, periodiche e repentine nella eccessiva velocità della vita della società attuale.

 

In che ramo del diritto/ materia giuridica è principalmente specializzato il suo studio?

 

Mi occupo principalmente di diritto civile generale, con particolare attenzione al ramo del diritto di famiglia e dei minori, alla separazione ed al divorzio dei coniugi.

In ambito penale seguo con interesse l’evoluzione della personalità dei minori nella famiglia e nella società; i reati posti in essere da costoro sono in forte espansione e trovano gli addetti in ambito minorile spesso poco preparati.

Particolare attenzione é riservata all’ambito del diritto al risarcimento del danno derivante da contratto o da delitto.

Alla materia assicurativa dell’infortunistica ed in genere in quella stradale è stata dedicata applicazione e metodo da molti anni.

 

Il percorso universitario giuridico è sempre più difficile da poter sostenere, cosa consiglia ai futuri avvocati? Quale passione l'ha spinta a completare il suo percorso e la stimola ogni giorno nella sua professione? 

 

A coloro che vorranno cimentarsi nella professione forense andrebbero dati molti ed innumerevoli consigli, sin dalle scuole superiori e poi all‘universitá, che in questa sede non è possibile elencare uno per uno, sarebbero troppi.

Per essere sinceri la professione forense, da anni, è in fase di forte declino, a differenza delle altre professioni del diritto e delle altre professioni mediche ed scientifiche.

 

A mio parere per poter esercitare detto mestiere occorre una solida preparazione generale ed almeno una specializzazione su cui operare giorno per giorno.

Le specializzazioni possono anche essere due, ma non di più visto che mantenere aggiornata una specializzazione richiede molto studio.

Poi è necessario avere passione negli ambiti in cui si opererá nel futuro a titolo di avvocato specialista (scrivo „nel futuro“ perché ora nel momento in cui si scrive lo stato dell’arte delle specializzazioni degli avvocati è fermo in mezzo al guado, stante lo stallo legislativo/regolamentare tutt‘ora in itinere).

 

Importantissimo è lo studio delle lingue straniere; nel mio ambito territoriale è essenziale la conoscenza della lingua tedesca.

In ultimo i giovani che verranno ad operare nel settore degli affari legali la dote migliore che dovranno possedere è la pazienza, tanta pazienza, mescolata ad una buona dose di pragmatismo.

 

Se hai bisogno di una consulenza contatta l'Avv. Carusi per email, telefono o fissa un appuntamento con lui direttamente oppure visita il suo sito web.

intervista-allavvocato-franco-carusi-img00

Trova un avvocato o uno studio qualificato

Sei un Avvocato?

Fai conoscere la tua attività su Welink Legal