Intervista all'Avv. Chiara Cataldo: specializzata in diritto penale a Milano

Presentazione

Buongiorno, mi chiamo Chiara Cataldo, ho 30 anni e sono un Avvocato. Attualmente ho uno studio con base a Milano, in via Spontini n. 3. 

Descrizione del percorso professionale

Qual è stata la sua formazione professionale? 

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 2018 e mi sono abilitata alla professione di Avvocato nel 2021.

Da quanto tempo svolge questa professione?

Sono Avvocato da 3 anni.

Cosa l’ha spinta ad aprire questo studio?

Nel 2020 lo Studio per il quale lavoravo ha purtroppo cessato la propria attività, e quindi ho avuto l’opportunità di mettermi in proprio molto presto; amando le sfide e questa professione, ho colto l’occasione e ho iniziato a lavorare in proprio.

 

Studio legale e missioni 

Ci può presentare la sua professione e la sua azienda? 

Lo Studio si occupa prevalentemente di diritto penale, senza tralasciare anche altre materie quali esecuzioni, diritto di famiglia, contrattualistica per Società.

Qual è il suo ruolo nello studio?

Svolgo la mia professione in proprio; nello Studio sono presenti altri due Colleghi specializzati in altri settori, con i quali riusciamo a coprire molte aree del diritto.

In quale ramo del diritto è specializzata (affari, finanza, ricchezza, divorzio...)?

Sono specializzata in diritto penale (con un’attenzione particolare alla problematica della violenza di genere), ma i miei interessi spaziano in varie aree del diritto; da ultimo, mi sto interessando al Legal Tech ed alle sue possibili applicazioni dal settore penale.

Com'è una giornata tipo?

Normalmente la mattina si svolgono udienze e attività di Tribunale, nel pomeriggio invece si ricevono i Clienti e si struttura il lavoro.

Quali sono secondo lei gli aspetti positivi di questo lavoro?

Il diritto fornisce strumenti per risolvere le problematiche che coinvolgono la vita quotidiana delle persone e delle Società; l’aspetto divertente e stimolante di questo lavoro è quello di saper trovare e utilizzare di volta in volta lo strumento adatto per il caso di specie. 

Quali sono le principali difficoltà nel suo lavoro?

Le difficoltà sono anche le sfide che quotidianamente vanno affrontate e stimolano il progresso: il continuo aggiornamento, la complessità delle cause, la responsabilità…. 

 

Qualità/Competenze

Quali sono le qualità richieste per esercitare la professione?

Competenza e pazienza

Quali sono le competenze chiave della vostra professione?

Il costante aggiornamento rispetto al diritto e alla giurisprudenza, senza tralasciare l’aspetto “pratico” del sapere come, nei fatti, funzionano i Tribunali.

Come si descrive nel contesto professionale?

Sono un Avvocato ancora giovane ma con molta grinta e voglia di fare, che punta costantemente al miglioramento di sé in funzione del servizio che può offrire ai propri Clienti.


Prospettive 

Quali sono le prospettive di sviluppo nella sua posizione?

Attualmente sto lavorando per incrementare sia una conoscenza verticale del diritto penale, mia area di specializzazione, sia una conoscenza orizzontale in altre materie, anche non strettamente correlate, per poter offrire un servizio a 360° ai Clienti.

Progetti per i prossimi anni/mesi?

Il progetto a medio termine è quello di aprire con altri Colleghi una seconda sede dello Studio.

Una breve parola alla fine?

Spero che la passione che provo per il mio lavoro si rifletta nell’attività che svolgo quotidianamente e possa continuare a darmi soddisfazioni.


Chiara CATALDO