Welink Legal Welink Legal
longobucco-img

Intervista all' Avvocato Francesco Longobucco, titolare dello Studio Legale Longobucco

L'Avvocato Longobucco è il Fondatore dello Studio Legale Longobucco & Associati Law Firm, la cui sede è a Roma. Oltre ad essere Founder ed Avvocato cassazionista, è anche Professore di diritto privato presso l'Università Roma Tre. Lo Studio punta sulla risoluzione integrata ed individualizzata del problema giuridico attraverso il coordinamento, per mano del Founder, delle diverse macro-aree di interesse e di un team di giovani e dinamici professionisti coinvolti, al fine di perseguirne l’accrescimento delle specifiche competenze.

Abbiamo intervistato l'Avv. Francesco Longobucco per saperne di più sulla sua professione. 

 

 

Parte 1: Presentazione dell' Avv. Francesco Longobucco

Può presentarsi brevemente ?

Mi chiamo Francesco Longobucco e ho 41 anni. 
Sono Avvocato cassazionista e Professore Associato (con abilitazione a Professore Ordinario) di Diritto Privato nell'Università Roma Tre, dove insegno Diritto privato, Diritto dei consumi, dell’innovazione tecnologica, della musica e dello spettacolo, dell’ambiente. 
Sono autore di numerose pubblicazioni anche in lingua straniera. 
Esercito la mia attività giudiziale e stragiudiziale nel Foro di Roma e in tutta Italia.

 

Parte 2: Descrizione della formazione professionale dell'Avvocato Longobucco

 

Qual è stata la sua formazione professionale?

Ho sempre coniugato la mia formazione accademica, conseguendo anche un dottorato di ricerca in diritto civile, con quella professionale.

Da quanto tempo svolge questa professione? 

Ormai quasi 15 anni, considerando la mia pratica forense che ho iniziato nel 2003. 

Cosa l’ha spinta ad aprire questo studio?

Aprire un mio studio personale e specializzato è stato un passo graduale, ma anche una nuova scommessa che spero possa portare a me e ai miei collaboratori i suoi frutti. 

Come ha iniziato? (In uno studio o direttamente per conto proprio...)

Ovviamente in passato mi sono formato presso altre realtà di vario genere, per talune delle quali continuo oggi a prestare consulenza su casi specifici. 

 

 

Parte 3: Descrizione della professione di Avvocato

 

Ci può presentare la sua professione e il suo studio?

Lo Studio Legale Longobucco & Associati Law Firm è uno studio boutique Partner Sole24 Ore Avvocati fortemente specializzato, anche in considerazione della formazione accademica e didattica del suo Fondatore, che investe sul tempo, sulla conoscenza, sulla competenza e sulla cura nella gestione e nello sviluppo dei rapporti con la clientela.
Da una sua costola è nata altresì BITCOUNSELING che si occupa di digitalizzazione e diritto a tutto tondo. 

Qual è il suo ruolo nello studio? 

Sono il Managing Partner. 
Lo Studio punta sulla risoluzione integrata ed individualizzata del problema giuridico attraverso il coordinamento, per mano del Founder, delle diverse macro-aree di interesse e di un team di giovani e dinamici professionisti coinvolti, al fine di perseguirne l’accrescimento delle specifiche competenze.
Il Cliente, privato, impresa o Ente, trova nello Studio Longobucco & Associati Law Firm un ottimale punto di riferimento per ricevere:

  • assistenza tradizionale e da remoto;
  • consulenza di lungo periodo, strategica e preventiva, finalizzata a ridurre il possibile futuro contenzioso;
  • posizionamento del caso concreto, anche di quelli c.dd. complessi, nel singolo ramo di mercato interessato e nel mercato globale;
  • elevati standards di qualità tecnica e scientifica assunta come non negoziabile e perseguita quale valore irrinunciabile;
  • alta selettività del contenzioso, considerato “procedibile” soltanto dopo attenta valutazione preliminare del caso, in modo da ridurre tempi e costi a carico del Cliente;
  • individuazione di soluzioni e percorsi “confezionati su misura”, rapidi, efficienti, duraturi e sostenibili;
  • forte vocazione interdisciplinare, nazionale ed internazionale, anche alla stregua delle numerose affiliazioni esterne dello Studio, così da garantire una risoluzione a trecentosessanta gradi dei singoli profili del problema;
  • imprescindibile vocazione etica e cura nel dettaglio del rapporto fiduciario nelle relazioni instaurate con il privato, l’imprenditore, il CEO, il General Counsel, i Litigation Departments, senza alcun compromesso qualitativo;
  • incentivazione della mediazione del conflitto anche attraverso lo strumento arbitrale, nazionale ed internazionale, e dei metodi di Alternative Dispute Resolutions;
  • completa riservatezza, essendo il Founder direttamente Responsabile del trattamento dei dati del Cliente e dell’osservanza AML;
  • formalizzazione del mandato professionale e flessibilità nelle soluzioni di pagamento.

Lei è specializzato in un settore (affari, finanza, patrimonio, divorzio...)?

Sono specializzato in diritto civile classico e dell’economia, diritto internazionale privato, Compliance e Modelli Organizzativi 231, diritto bancario e finanziario (essendo stato altresì, nel triennio 2017-2019, Arbitro Bancario e Finanziario per nomina di Banca d’Italia, ed essendo attualmente Responsabile di Compliance, AML, Risk Management, DPO Privacy per intermediari del credito), diritto sanitario e della responsabilità medica, diritto del lavoro (essendo, dal 2012, Commissario presso la Commissione di conciliazione e certificazione dei contratti di lavoro istituita presso l’Università Roma Tre), diritto amministrativo (settore concorsi pubblici), diritto dell’impresa e contrattualistica d’impresa, diritto fallimentare e della crisi d’impresa, diritto d’autore, diritto della musica/dello spettacolo/tutela giuridica dell’artista, diritto della digitalizzazione e degli smart contracts e blockchain, diritto della privacy, diritto dell’ambiente e dei beni culturali.

Com'è una giornata tipo?

La libera professione consente fortunatamente di organizzare luoghi e spazi. Normalmente dedico la mattina al lavoro e il pomeriggio al contatto con i clienti. Ma non si tratta di una tabella di marcia fissa. 
In ogni caso il lavoro in smart-working rappresenta un’opportunità anche per il mondo della giustizia che spero venga implementata in futuro. 
Devo anche coordinarmi con l’attività universitaria che rappresenta il mio primo lavoro. 

Quali sono secondo lei gli aspetti positivi di questo lavoro? (ciò che rende il suo lavoro piacevole e anche stimolante)

La voglia di conoscere e di stare al passo coi tempi. Da accademico posso dire che approcciare anche i casi concreti offre una luce diversa alla ricerca che conduco in Università. 

Quali sono le principali difficoltà nel suo lavoro?

La professione sta cambiando radicalmente. Punto cruciale è la promozione dei propri servizi in un settore che oramai risulta oggettivamente inflazionato. Ma anche il superamento dell’assenza di cooperazione tra professionisti che, oramai, risulta indispensabile per la gestione ottimale del cliente. 

 

 

Parte 4: Qualità/ Competenze richieste per esercitare la professione di Avvocato

 

Quali sono le qualità richieste per esercitare la professione?

Occorre essere dinamici, curiosi, corretti, equilibrati. E le soddisfazioni, prima o poi, arrivano. 

 

Quali sono le competenze chiave della sua professione?

Formazione continua e specializzazione. Mai adagiarsi. La società si evolve, e dunque si evolve anche il diritto. 

Quali sono i fondamenti da padroneggiare?

Ovviamente la solida conoscenza del diritto e il rigore nell’interpretazione e applicazione delle norme. 

Come si descrive nel contesto professionale?

Sono una persona che punta molto sul fattore umano, prima che su quello economico, ma, al tempo stesso, sono molto esigente da me stesso e dai miei collaboratori. 

 

 

Parte 5: Prospettive di evoluzione per la sua professione

 

Quali sono le prospettive di sviluppo nella sua posizione?

Spero che la mia realtà professionale possa competere in modo sano e proficuo, negli anni a venire, in un mercato ormai saturo e variegato. 

Progetti per i prossimi anni/mesi?

Ampliare il mio organico e creare una struttura ben organizzata e collaudata. 

Una breve parola alla fine?

Per chi ha interesse non posso che rinviare ai miei siti internet (Studio legale Longobucco e Bitcounseling) per tutti gli approfondimenti del caso e per scaricare anche piccole guide e checklists. 

Trova un avvocato o uno studio qualificato

Sei un Avvocato?

Fai conoscere la tua attività su Welink Legal