Avvocato tributarista: chi è, cosa fa e il percorso di formazione

avatar

Welink Legal

Come si intende già dal nome di questo professionista, l’avvocato tributarista è l’esperto in materia fiscale e tributaria. 

 

Di cosa si occupa esattamente? Il giurista tributarista è responsabile quindi della contabilità dei clienti che rappresenta assicurandosi che questa sia adempiente a quanto previsto dalla legge.

 

Oltre che fornire consulenza, il nostro avvocato esperto in tributi e fisco rappresenterà i suoi assistiti anche in sede stragiudiziale (ovvero quando non è stata ancora intentata una causa) e in sede giudiziale difendendo l’assistito durante il processo per contenziosi che hanno come oggetto problemi riguardanti il fisco e i tributi.

 

Vediamo più nel dettaglio i compiti e le mansioni di un avvocato tributarista e il percorso di formazione che il nostro giurista dovrà seguire. 

 

Compiti e mansioni dell’avvocato tributarista

Come anticipato, l’avvocato tributarista ha delle mansioni specifiche che possiamo riassumere in questo modo: 

  • Consulenza tributaria: tutto ciò che ha a che vedere con le tasse, e il fisco sia in territorio nazionale che internazionale. Quindi è il caso di rivolgersi a lui se si vuol aprire un’azienda con sede all’estero e si cerca consulenza sugli adempimenti fiscali da rispettare.  

  • Consulenza stragiudiziale: si tratta appunto di quel tipo di assistenza che avviene prima di un processo e che intende evitare si arrivi ad una causa tra le parti nel caso in cui vi siano contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate per i redditi dichiarati ecc. 

  • Consuenza giudiziale: in questo caso stiamo parlando di quel tipo di assistenza che avviene in sede di processo per quelle questioni che hanno a che fare con il pagamento o la certificazione dei tributi come IVA, IRPEF, IMU, TARI o IRES. In questo caso il nostro tributarista si occuperà di difendere l’assistito presentando una documentazione accurata che gli eviti la condanna nel caso in cui vi sia stato un vizio di forma o la attenui.  

Le differenze tra il commercialista e l’avvocato tributarista 

Vi starete chiedendo quali siano le differenze tra un avvocato tributarista e un commercialista dato che entrambi si occupano dell’aspetto contabile e fiscale delle aziende e/o privati che rappresentano. 

 

In realtà vi è una sostanziale differenza tra i due ruoli.

 

Mentre il commercialista si occupa dell’aspetto contabile e commerciale prendendosi carico di bilanci, fatture, contratti di impiegati (nel caso in cui sia anche un consulente del lavoro) e dichiarazioni fiscali, l’avvocato tributarista rappresenterà l’assistito in sede di giudizio davanti ad un giudice. 

 

Il percorso di formazione di un avvocato tributarista 

L’avvocato tributarista quindi è un esperto di diritto. 

 

Così come i colleghi esperti in rami diversi della legge, ad esempio l’avvocato penalisa e l’avvocato matrimonialista, l’aspirante tributarista dovrà prima completare il percorso Universitario in Giurispludenza e successivamente svolgere un periodo di praticantato presso un avvocato tributarista iscritto all’Albo da almeno cinque anni. 

 

A fine praticantato il nostro avvocato tributarista dovrà sostenere l’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato che gli permetterà l’iscrizione all’Albo degli Avvocati. 

 

La prova in genere si compone di tre esami scritti e uno orale a supermento dei quali avviene l’Iscrizione all’Albo. 

 

Il nostro consulente legale potrà poi decidere se lavorare in uno studio con altri avvocati esperti in materie diverse dalla sua, per conto di un’azienda o da libero professionista. 

 

In questo senso, il compenso di questo consulente varia significativamente a seconda dei clienti e degli anni di esperienza nel settore. 

 

Possiamo dire che il compenso annuale di questo professionista varia da euro 30.000 a 50.000.

 

Se state cercando un avvocato esperto in diritto tributario vicino il vostro comune di residenza, siete nel posto giusto con Welink Legal. 

Welink Legal è la piattaforma che connette persone bisognose di assistenza legale con i migliori giuristi d’Italia. 

Scegliamo con cura i nostri esperti legali perchè vogliamo offrire un servizio ottimale a chi si affida alla nostra piattaforma. 


Welink Legal